ontologia del sublyme

ontologia del sublyme

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Arezzo, Italy

#1 May 15, 2008
. L’ontologia del sublime è quindi possibile solo o ancora come fenomenologia del sublime giacchè la filosofia del sublime è ontologia fenomenologica del sublime e universale che parte dall’ermeneutica sublime dell’esserci e che, come analitica sublime dell’esistenza, ha fissato il capo del filo conduttore di ogni domandare filosofico nel punto dal quale risulta e sul quale torna a ribaltarsi.
Ciò che è onticamente più sublime, talmente sublime da essere il sublyme,è ontologicamente il più sublime, anche perché non sembra aver bisogno di essere pensato, talmente è addosso alla vivenza dell'esserci e disvelato. Heidegger ha svelato e disobliato il darsi e il farsi sublime che da un punto di vista esistenzial-ontologico cela in sé enigmi su enigmi. Se la sostanza ontologica dell'essere e dell'esserci precede e trascende ogni distinzione tra anima e corpo, se «das “Wesen” des Daseins liegt in seiner Existenz»,“l’‘essenza’ dell’Esserci sta nella sua esistenza”, l’analitica esistenziale o l'analitica dell'esserci o la dasein-analytik precede logicamente e sopratutto ontologicamente ogni scienza, o epistemica e ogni sapere fenomenologico o ontico che si voglia.
Fra le strutture ontologiche o gestell-sublyme dell'esserci sublyme nel mondo–sublime-gli “esistenziali”–sublimi ci sono l’in-essere-sublyme, il con-essere-sublyme, l’essere-per-il-sublyme. Esserci-sublyme e mondità-sublime non si trovano in prossimità l’uno accanto all’altra ma l’esserci-sublyme è la mondità dell’essere-sublyme, perché«das Alleinsein ist ein defizienter Modus des Mitseins»,“l’esser soli è un modo deficitario del con-essere”. La sublymitàè un evento costituente dell' essere-alla-fine-senza-fine del sublyme che disveli l’apertura sempre incompiuta quale futuro-anteriore. Se il fenomeno primario della temporalità originaria e autentica è l’avvenire, l’esserci-sublyme è possibilità sempre aperta tanto che il sublyme è la possibilità della pura e semplice possibilità d’esserci del sublyme, una possibilità sempre sublime e abissale e senza fine e sempre indeterminata. L’esserci-sublyme non ha una fine, bensì esiste in modo finito,è finito nell'infinito è infinito nel finito:è estasy della monditàè estasy dell'esserci; ed è per questo che la Cura è la cura sublime dell' essere-sublyme.
La Cura è il tempo sublime estatico nella sua sublymità esistenziale e fenomenologica e quindi ontica e ontologica; la Cura è la tensione sublime all’essere che sempre c'è senza-fine; la Cura è la temporalità sublime ekstatica come avvenire-essente stato-presentante la temporalità si rivela come il senso dell’autentica cura.
L’esserci-sublyme come Cura si declina nelle forme del sublime, del com-prendere, del parlare, del poetare e il modo d’essere-sublyme della dis-chiusura è caratterizzato dalla curiosità fenomenica del sublime, moto dell'essere-senza-fine coi suoi essenziali caratteri della tentazione sublime. Il modo in cui si danno anzitutto e per lo piùè il Si impersonale che evita all’esserci-sublime l’assunzione piena di ciò che è, a favore, invece di un senza-fine . Heidegger è in risonanza con l'estasy: il “si”è un esistenziale e appartiene come fenomeno originario alla costituzione positiva dell’esserci sublyme. Autenticità e inautenticità del Dasein-sublyme vanno intese in senso fenomenologico e ontologico come modi diversi di abitare poeticamente il mondo sublime. Emblematica, in questa direzione,è la differenza nell'ontologia del sublyme tra paura (Furcht) e angoscia (Angst). Mentre la paura nasce sempre da qualcosa di specifico, l’angoscia scaturisce dall' essere nella vivenza sublime, la paura assale a partire da un ente intramondano sia pure sublime. L’angoscia si leva dall’essere-nel-mondo o dell'essere-nell'abisso-abgrun d-senza-fondo-senza-fine-subli me. La sublimità dell’angoscia è l’essere-sublime nel mondo-sublime.
La Gettatezza–sublyme dell'essere-sublyme

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